TURNI DI BATTAGLIA: ATTACCO/DIFESA E PARAMETRI

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
SimoneBruno
Novellino

TURNI DI BATTAGLIA: ATTACCO/DIFESA E PARAMETRI

#1 Messaggio da SimoneBruno »

Ciao a tutti..questo è il mio battesimo nel Forum

premetto che prima di chiedere ho usato il tasto 'cerca' :mrgreen:
ovviamente non ho trovato nessuna risposta esaustiva.

Spero che dalle risposte si possa creare una GUIDA che possa servire a chi come me avrà questi dubbi.

DOMANDA N.1:
PARAMETRO PROTEZIONE

Nell'Enciclopedia alla voce Battaglie: http://it.mlgame.org/wiki/Wiki.jsp?page=Combat
si legge riguardo la Protezione:
Il terzo parametro è la protezione che un po' riduce danni. Ad esempio: Se le mie unità hanno la protezione 20, in questo caso riceveranno al 20% meno danni. Se la protezione è 1, allora al 1% meno danni e così via.
...
Protezione.#
Valore minimo: non meno di 0.

Valore massimo: non più di 50. I bonus che danno la protezione più di 50 vengono ridotti, allora la cifra di protezione diventa gialla.
Se il valore massimo della protezione massima viene cambiato dalle pergamene, il valore è non più di 75.
:roll: quindi... ogni truppa, di base, ha Protezione= 0
la mia città di Cavalieri, essendo fondata su 'Terra Sacra' ha +25
al quale si aggiungeranno i bonus delle FORTIFICAZIONI..giusto??

Immaginiamo però che per ora io non abbia Fortificazioni..solo bonus del terreno.

ebbene questo +25 ...significa che in una Battaglia, nel Turno iniziale chiamato 'Fortificazioni' in cui IO, Difensore attacco l'avversario che mista Attaccando la città:

a) io colpisco e ogni mia unità toglie 25 punti salute al nemico

oppure

b) non avendo Fortificazioni/Torri si passa al turno di attacco dell'avversario e
ogni mia unità subisce il 25% di danno in meno

:?: :?: :?:

DOMANDA N.2:
TURNI DI BATTAGLIA

Nell'Enciclopedia alla voce Battaglie: http://it.mlgame.org/wiki/Wiki.jsp?page=Combat
si legge riguardo i Turni Combattivi:
Turni combattivi
Poi comincia il processo di cooperazione combattiva dove vengono presi in considerazione quantità e parametri delle unità da ogni parte ed anche presenza dei Persecutori-Prede nella battaglia.
si..ok... ma come funzionano i Turni??
mi spiego meglio:

da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) quando attacco un altro player/rovina
avviene questo
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

TURNO 0: FORTIFICAZIONI
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A) Le Fortificazioni, le Torri e le Torri magiche del DIFENSORE colpiscono

- Fortificazioni: tolgono un certo numero di unità
(esempio>> Fortificazione1 =30 unità)

- Torri: attaccano incidendo sulla 'salute' delle varie unità dell'attaccante/avversario
(esempio>> Torre1 =600/700 punti attacco... +/- 60/70 militi di 1lvl senza bonus che hanno salute= 10)

- Torri Magiche: attaccano incidendo sulla 'salute' dell'attaccante/avversario in base al numero di milizie del difensore presenti in città o meglio al suo potere d'attacco medio
(esempio>> TorreMagica1 =0,5 x attacco medio di tutte le truppe difensive)

DOMANDA 2.1: Le Torri Magiche colpiscono solo in questo turno??
{questa domanda è strettamente legata ai dubbi sui turni che sto per esporre...al 'Turno 1/B'}

B) Le unità di Attacco subiscono l'attacco delle Fortificazioni/Torri in base al loro livello di Protezione :

DOMANDA 2.2: se ho capito bene.. se io cavaliere attacco in qualche terreno senza bonus difensivi (Terra Sacra) il mio Parametro protezione è ZERO??
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
... In questa fase solo i Mercenari dell'Attaccante non subiscono attacchi dalle Fortificazioni...

DOMANDA 2.3: ma dalle Torri ne buscano????

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

TURNO 1: ATTACCANTE COLPISCE - DIFENSORE SI PROTEGGE

DOMANDA 2.4: se l'Attaccante ha già subito perdite pari alla % di limitazione della missione o del Castello (ad esempio 50% truppe) si ritira e perde...giusto??
oppure questo si vede dopo il primo turno??

A) ATTACCANTE +> DIFENSORE

Finalmente l'attaccante sferra l'attacco con tutti i punti d'attacco delle varie unità sommati + l'aggiunta dei Persecutori sulle Prede
qui l'Enciclopedia http://it.mlgame.org/wiki/Wiki.jsp?page=Combat è abbastanza chiara:
Calcolo del danno:
1. calcoliamo tutto l'attacco di una parte
2. riduciamo l'attacco al % pari alla difesa delle truppe che si proteggono
3. togliamo dalla salute l'attacco e abbiamo la quantità rimasta di salute della seconda parte.

Danno rimasto (ad esempio, se a un distaccamento delle unità è mancata la salute per addossarsi tutto l'attacco) si distrubuisce su gli altri distaccamenti delle unità proporzionalmente a una nuova quantità dei rimasti.
B) QUI IL GRANDE DUBBIO

Esiste la fase DIFENSORE +> ATTACCANTE ???
DOMANDA 2.5
OVVERO, A QUESTO PUNTO...PRIMA DELLA FINE DEL TURNO,
avviene che

a) il Difensore attacca (coi valori di attacco+ eventualmente le Torri/Torri Magiche) e l'Attaccante subisce in base al livello di Protezione

oppure

b)il Difensore attacca e il +25 di cui alla Domanda 1 significa che ogni unita' in difesa attacca con 25 punti attacco le truppe dell'avversario/attaccante

oppure

c) se il Difensore non si 'ritira' si rincomincia con l'attacco dell'ATTACCANTE fino a che una delle due parti raggiunge la % per cui si debba ritirare?..in questo caso a parte il Turno 0 l'attaccante non subisce più danni dal difensore ??(ecco il dubbio delle Torri/Torri Magiche durante i turni da dove viene..)

in altre parole: se io sono nel mio castello e mi DIFENDO da un attacco avversario, il parametro 'attacco' delle mie truppe serve a qualcosa durante i TURNI di battaglia???

GRAZIE DELLE NUMEROSE RISPOSTE CHE MI DARETE ;)
Ultima modifica di SimoneBruno il 06 nov 2013, 18:22, modificato 1 volta in totale.
ballarin
Sovrano feudale

Re: TURNI DI BATTAGLIA: ATTACCO/DIFESA E PARAMETRI

#2 Messaggio da ballarin »

edit

perchè me lo avete editato ?
Ultima modifica di ballarin il 04 feb 2014, 19:30, modificato 1 volta in totale.
SimoneBruno
Novellino

#3 Messaggio da SimoneBruno »

Ciao Ballarin..innanzi tutto grazie della disponibilità

scusa se insisto però ti ripeto le domande precise perchè le info che mi hai dato non mi hanno aiutato granchè... ho capito solo che Fortificazioni, Torri e Torri Magiche agiscono solo nel TURNO 0
AGGIUNTA POST SCRIPTUM:
dopo aver scritto la risposta sono andato a leggere la descrizione nella Missione che mi chiede di costruire una Torre:
Se nella città non c'è esercito, le torri tireranno un colpo potente. Se nella città c'è la guarnigione e almeno qualcuno sopravviverà nel primo turno della battaglia, le torri batteranno nel secondo turno e così via.
dunque come dicevo io all'inizio le Torri attaccano anche nei successivi Turni!!
dico bene??
ora...lasciamo stare il fatto che sono di livello 1 e quello che mi danno i miglioramenti
parliamo di funzioni generali
SimoneBruno ha scritto: DOMANDA N.1:
PARAMETRO PROTEZIONE

la mia città di Cavalieri, essendo fondata su 'Terra Sacra' ha +25
al quale si aggiungeranno i bonus delle FORTIFICAZIONI..giusto??

Immaginiamo però che per ora io non abbia Fortificazioni..solo bonus del terreno.

ebbene questo +25 ...significa che in una Battaglia, nel Turno iniziale chiamato 'Fortificazioni' in cui IO, Difensore attacco l'avversario che mista Attaccando la città:

a) io colpisco e ogni mia unità toglie 25 punti salute al nemico

oppure

b) non avendo Fortificazioni/Torri si passa al turno di attacco dell'avversario e
ogni mia unità subisce il 25% di danno in meno
RISPOSTA: secondo quello che mi dici il parametro 'protezione' non serve in questo turno ma solo dopo? cioè si parla di % in meno di danno alla salute?

SimoneBruno ha scritto: DOMANDA N.2:
TURNI DI BATTAGLIA

[...]
B) Le unità di Attacco subiscono l'attacco delle Fortificazioni/Torri in base al loro livello di Protezione :

DOMANDA 2.2: se ho capito bene.. se io cavaliere attacco in qualche terreno senza bonus difensivi (Terra Sacra) il mio Parametro protezione è ZERO??
RISPOSTA: tutte le truppe dell'attaccante dunque sono esposte all'attacco nemico (a meno di bonus derivanti da pergamene..eroi..etc)
tutto il danno influisce sulla SALUTE delle unità attaccanti... giusto?
SimoneBruno ha scritto:
... In questa fase solo i Mercenari dell'Attaccante non subiscono attacchi dalle Fortificazioni...

DOMANDA 2.3: ma dalle Torri ne buscano????
RISPOSTA: :?:
SimoneBruno ha scritto: TURNO 1: ATTACCANTE COLPISCE - DIFENSORE SI PROTEGGE

DOMANDA 2.4: se l'Attaccante ha già subito perdite pari alla % di limitazione della missione o del Castello (ad esempio 50% truppe) si ritira e perde...giusto??
oppure questo si vede dopo il primo turno??
RISPOSTA: :?:
SimoneBruno ha scritto: B) QUI IL GRANDE DUBBIO

Esiste la fase DIFENSORE +> ATTACCANTE ???
DOMANDA 2.5
OVVERO, A QUESTO PUNTO...PRIMA DELLA FINE DEL TURNO,
avviene che

a) il Difensore attacca (coi valori di attacco+ eventualmente le Torri/Torri Magiche) e l'Attaccante subisce in base al livello di Protezione

oppure

b)il Difensore attacca e il +25 di cui alla Domanda 1 significa che ogni unita' in difesa attacca con 25 punti attacco le truppe dell'avversario/attaccante

oppure

c) se il Difensore non si 'ritira' si rincomincia con l'attacco dell'ATTACCANTE fino a che una delle due parti raggiunge la % per cui si debba ritirare?..in questo caso a parte il Turno 0 l'attaccante non subisce più danni dal difensore ??(ecco il dubbio delle Torri/Torri Magiche durante i turni da dove viene..)
RISPOSTA: quale di queste 3 è corretta?
SimoneBruno ha scritto: in altre parole: se io sono nel mio castello e mi DIFENDO da un attacco avversario, il parametro 'attacco' delle mie truppe serve a qualcosa durante i TURNI di battaglia???
RISPOSTA: ok..servono => ma quindi nel TURNO 1
dopo che
ATTACCANTE [coi suoi punti 'attacco + Persecuzione']colpisce DIFENSORE [che lenisce i danni con bonus 'protezione']
avviene che
DIFENSORE [coi suoi punti 'attacco + Persecuzione']colpisce ATTACCANTE [che non lenisce i danni perchè non ha bonus 'protezione']
:?: :?:

:oops: scusa la pignolaggine ma voglio capire bene
sterminator85
Sovrano feudale

#4 Messaggio da sterminator85 »

quello che è stato scritto non è veritiero..
mi spiego meglio...nel turno fortificazioni agiscono solo le fortificazioni...le torri magiche e le torri semplici no.
1. se te hai protezione truppe 25 vuol dire che ogni 100 danni ne subiscono invece 75.
2.Passo 1. Calcoliamo l'attacco dell'intero esercito tenendo conto i bonus-disbonus + attacco delle Torri e Torri magiche.
Passo 2. Calcoliamo la proporzione secondo i distaccamenti e secondo la quantità delle unità in un distaccamento.
Passo 3. Calcoliamo l'attacco che viene in aggiunta arrecato dai Persecutori.
Passo 4. Distribuiamo a tutti le porzioni di danni.
2.2 la risposta è sì a meno che tu non abbia effetti di eroe/artefatti/pergamene.
2.3 i mercenari passano indenni le fortificazioni, ma non torri magiche e torri semplici.
2.4 alla fine di ogni turno viene calcolata la % di truppe perse, se questa è uguale o supera la % impostata avviene il ritiro, se sia attaccante che difensore hanno raggiunto tale % allora la vittoria è del difensore.
2.5 il difensore attacca con truppe, torri semplici e torri magiche...il +25 della protezione dell attaccante vuol dire che i danni sono ridotti del 25%...se alla fine di un turno nè attaccante nè difensore hanno raggiunto la % impostata per il ritiro si procede al turno successivo fino al raggiungimento da parte di almeno uno dei due della % di ritiro impostata, ma mai più di 20 turni, in quel caso il difensore viene proclamato vincitore..
spero di non aver tralasciato nulla e di essere stato chiaro...in caso contrario chiedi :)
SimoneBruno
Novellino

#5 Messaggio da SimoneBruno »

sterminator85 ha scritto:quello che è stato scritto non è veritiero..
mi spiego meglio...nel turno fortificazioni agiscono solo le fortificazioni...le torri magiche e le torri semplici no.
1. se te hai protezione truppe 25 vuol dire che ogni 100 danni ne subiscono invece 75.
2.Passo 1. Calcoliamo l'attacco dell'intero esercito tenendo conto i bonus-disbonus + attacco delle Torri e Torri magiche.
Passo 2. Calcoliamo la proporzione secondo i distaccamenti e secondo la quantità delle unità in un distaccamento.
Passo 3. Calcoliamo l'attacco che viene in aggiunta arrecato dai Persecutori.
Passo 4. Distribuiamo a tutti le porzioni di danni.
2.2 la risposta è sì a meno che tu non abbia effetti di eroe/artefatti/pergamene.
2.3 i mercenari passano indenni le fortificazioni, ma non torri magiche e torri semplici.
2.4 alla fine di ogni turno viene calcolata la % di truppe perse, se questa è uguale o supera la % impostata avviene il ritiro, se sia attaccante che difensore hanno raggiunto tale % allora la vittoria è del difensore.
2.5 il difensore attacca con truppe, torri semplici e torri magiche...il +25 della protezione dell attaccante vuol dire che i danni sono ridotti del 25%...se alla fine di un turno nè attaccante nè difensore hanno raggiunto la % impostata per il ritiro si procede al turno successivo fino al raggiungimento da parte di almeno uno dei due della % di ritiro impostata, ma mai più di 20 turni, in quel caso il difensore viene proclamato vincitore..
spero di non aver tralasciato nulla e di essere stato chiaro...in caso contrario chiedi :)

Perfetto Sterminator!! :D grazie mille

ancora 1 precisazione..per TURNO cosa si intende??

CASO A)
Turno 1-> Attaccante attacca >> Difensore subisce
...calcolo % di resa del Difensore e se si ritira Attaccante ha vinto
Turno 2-> Difensore attacca >> Attaccante subisce
...calcolo % di resa dell'Attaccante e se si ritira Attaccante ha vinto

{e così via per un totale di 10 botta e risposta}

oppure

CASO B)
Turno 1->
Attaccante attacca >> Difensore subisce
Difensore attacca >> Attaccante subisce
...calcolo % di resa dell'Attaccante e del Difensore e chi si ritira perde, se si ritarno entrambi vince Difesa

Turno 2-> come Turno 1

{e così via per un totale di 20 botta e risposta}
sterminator85
Sovrano feudale

#6 Messaggio da sterminator85 »

caso B...x turno si intende attacco dell'offensore e contrattacco dell'offeso
SimoneBruno
Novellino

#7 Messaggio da SimoneBruno »

sterminator85 ha scritto:caso B...x turno si intende attacco dell'offensore e contrattacco dell'offeso
Benissimo grazie!!

:ugeek: ora ho tutto quello che mi serve..a breve un vario riassunto/guida per i posteri
SimoneBruno
Novellino

GUIDA= TURNI DI BATTAGLIA: ATTACCO/DIFESA E PARAMETRI

#8 Messaggio da SimoneBruno »

APPROFONDIMENTO N.1:
PARAMETRO PROTEZIONE

Il terzo parametro è la protezione che un po' riduce danni. Ad esempio: Se le mie unità hanno la protezione 20, in questo caso riceveranno al 20% meno danni. Se la protezione è 1, allora al 1% meno danni e così via.
...
Protezione.#

Valore massimo: non più di 50. I bonus che danno la protezione più di 50 vengono ridotti, allora la cifra di protezione diventa gialla.
Se il valore massimo della protezione massima viene cambiato dalle pergamene, il valore è non più di 75.
Innanzi tutto bisogna sapere che ogni truppa, di base, ha Protezione= 0
Questo valore può essere migliorato da:
  • - Terreno (ad esempio Terra Sacra +25 per i Cavalieri)
    - Strutture protettive 'Fortificazioni' (+3 a LvL.1)
    - Varie ed eventuali che si incontreranno col tempo(eroi, pergamene, etc.)
Immaginiamo che io non abbia Fortificazioni o Varie..solo bonus del Terreno.
Riprendo l'esempio dei Cavalieri su Terreno di razza= Terra Sacra
ogni mia unità ha '+25' segnato vicino al simbolo della PROTEZIONE.

Questo +25 significa che una volta subito l'ATTACCO del nemico (= Somma dei suoi punti ATTACCO +/- eventuali Bonus/Disbonus) le mie truppe subiranno il 25% in meno di danno (1/4 del totale)

ATTENZIONE: quando io attacco non avrò Bonus PROTEZIONE derivante da Terreno o Forticazioni
(a meno che il mio Eroe o altre Varie non me ne diano) quindi generalmente il Parametro Protezione delle Truppe è ' 0 '.
Significa che in ogni Turno le mie truppe subiranno per intero il contrattacco della Difesa come spiegherò meglio nel prossimo passaggio.

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

APPROFONDIMENTO N.2:
TURNI DI BATTAGLIA

Turni combattivi
Poi comincia il processo di cooperazione combattiva dove vengono presi in considerazione quantità e parametri delle unità da ogni parte ed anche presenza dei Persecutori-Prede nella battaglia.

quando attacco un altro player/rovina avviene questo
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

A) DIF>>ATT Le Fortificazioni del DIFENSORE colpiscono
B) le Unità dell'Attaccante vengono ridotte

ATTENZIONE:
le Torri e le Torri magiche NON AGISCONO in questo Turno!Iniziano a colpire solo dal Turno 1

- Fortificazioni:
  • - tolgono un certo numero di unità senza distinzione di Livello o Protezione
    ESEMPIO >>
    io attacco con 100Militi Fortificazione1 =toglie 30 unità indifferentemente se l'attaccante ha 100 Militi LvL1 o 100 Militi LvL2. Alla fine di questo turno l'Attaccante colpirà con solo 70 Militi
  • - le Unità vengono tolte in proporzione alla loro quantità per ogni tipologia
    ESEMPIO >>
    La Difesa ha 1 Fortificazione di LvL.1 che toglie 30 unità
    se attacco con 100 Portatori e 100 Militi perderò 15 Portatori e 15 Militi
    se attacco con 200 Portatori e 50 Militi perderò più Portatori, in proporzione
- In questa fase solo le Truppe "Mercenari" dell'Attaccante non subiscono attacchi dalle Fortificazioni

- se l'Attaccante ha già subito perdite pari alla % di limitazione della missione o del Castello (ad esempio 50% truppe) si ritira e perde..altrimenti si va avanti
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

TURNO 1: ATTACCO>>DIFESA + DIFESA>>ATTACCO
A) ATT>>DIF
L' ATTACCANTE colpisce:
  • - Si sommano tutti i punti ATTACCO (simbolo: Spada) di tutte le varie Unità dell'Attaccante +/- i Bonus/Disbonus derivanti da Terreno, Eroi, Scongiuri etc.

- Si aggiunge l'attacco ulteriore dei Persecutori verso le relative Prede
    (Milite <- Cavalleria <-Volanti <- Arcieri <- Militi)
Il DIFENSORE subisce:
  • - verranno scalati tanti punti SALUTE (simbolo: Cuore) alla Difesa quanti i punti ATTACCO totali dell'Attaccante ridotti della % di PROTEZIONE del Difensore (considerando anche i rappirti Persecutore/Preda)

- Come nel Turno precedente la Tipologia di Unità presente in maggior numero subirà in proporzione maggiori perdite
qui l'Enciclopedia http://it.mlgame.org/wiki/Wiki.jsp?page=Combat è abbastanza chiara:
Calcolo del danno:
3. togliamo dalla salute l'attacco e abbiamo la quantità rimasta di salute della seconda parte.

Danno rimasto (ad esempio, se a un distaccamento delle unità è mancata la salute per addossarsi tutto l'attacco) si distrubuisce su gli altri distaccamenti delle unità proporzionalmente a una nuova quantità dei rimasti.
B) DIF>>ATT

Il DIFENSORE colpisce:
se sono rimaste Truppe dalla fase precedente l'Attacco del Difensore sarà dato dalla sommatoria di tutti i punti ATTACCO delle sue Truppe rimaste + l'Azione delle Torri se presenti +/- vari Bonus/Disbonus

- Torri: attaccano incidendo sulla 'salute' delle varie unità dell'attaccante/avversario
(esempio>> Torre1 =600/700 punti attacco... +/- 60/70 militi di 1LvL senza bonus che hanno salute= 10)

- Torri Magiche: attaccano incidendo sulla 'salute' dell'attaccante/avversario in base al numero di milizie del difensore presenti in città o meglio al suo potere d'attacco medio

E' una fase di Attacco vera e propria con le stesse regole per il calcolo del danno viste nella fase precedente.

L'ATTACCANTE subisce:
Le unità dell' ATTACCANTE subiscono l'attacco delle Unità del Difensore e delle sue Torri in base al loro livello di Protezione

RICORDO: se io cavaliere attacco in qualche terreno senza bonus difensivi (Terra Sacra) il mio Parametro protezione è ZERO (a meno di vari Bonus difensivi)

C) CONTROLLO:
se una delle due parti ha raggiunto il limite % di perdite imposto (ad esempio 50% di perdite) si ritira e perde
se entrambe le parti si ritirano vince la Difesa

TURNO 2 e SEGUENTI{fino a 20}: ATTACCO>>DIFESA + DIFESA>>ATTACCO

Si rincomincia come nel TURNO 1 e così via fino a che una delle due parti non si ritira.

ALLA FINE DELLA BATTAGLIA CI SARA' LA FASE DI RISURREZIONE DA PARTE DI MEDICI O DELLA STRUTTURA 'RIANIMATORE' CHE SERVIRANNO A LENIRE LE PERDITE
onewash
Esquire

#9 Messaggio da onewash »

se controlli bene, anche quando una battaglia finisce al primo round si hanno comunque perdite nel dettaglio, il che significa che il difensore attacca con tutte le truppe, nn con quelle rimaste dopo l'attacco del attaccante
SimoneBruno
Novellino

#10 Messaggio da SimoneBruno »

onewash ha scritto:se controlli bene, anche quando una battaglia finisce al primo round si hanno comunque perdite nel dettaglio, il che significa che il difensore attacca con tutte le truppe, nn con quelle rimaste dopo l'attacco del attaccante
Giusto One !!ci ho fatto caso ora.. avevo scritta sta cosa i miei primi giorni di gioco :lol:

e nn mi son mai ricordato di rileggerla
SimoneBruno
Novellino

#11 Messaggio da SimoneBruno »

APPROFONDIMENTO N.1:
PARAMETRO PROTEZIONE

...
Protezione.#

Innanzi tutto bisogna sapere che ogni truppa, di base, ha Protezione= 0
Questo valore può essere migliorato da:
  • - Terreno (ad esempio Terra Sacra +25 per i Cavalieri)
    - Strutture protettive 'Fortificazioni' (+3 a LvL.1)
    - Varie ed eventuali che si incontreranno col tempo(eroi, pergamene, etc.)
Immaginiamo che io non abbia Fortificazioni o Varie..solo bonus del Terreno.
Riprendo l'esempio dei Cavalieri su Terreno di razza= Terra Sacra
ogni mia unità ha '+25' segnato vicino al simbolo della PROTEZIONE.

Questo +25 significa che una volta subito l'ATTACCO del nemico (= Somma dei suoi punti ATTACCO +/- eventuali Bonus/Disbonus) le mie truppe subiranno il 25% in meno di danno (1/4 del totale)

ATTENZIONE: quando io attacco non avrò Bonus PROTEZIONE derivante da Terreno o Forticazioni
(a meno che il mio Eroe o altre Varie non me ne diano) quindi generalmente il Parametro Protezione delle Truppe è ' 0 '.
Significa che in ogni Turno le mie truppe subiranno per intero il contrattacco della Difesa come spiegherò meglio nel prossimo passaggio.

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

APPROFONDIMENTO N.2:
TURNI DI BATTAGLIA

Turni combattivi

quando attacco un altro player/rovina avviene questo

A) DIF>>ATT Le Fortificazioni del DIFENSORE colpiscono
B) le Unità dell'Attaccante vengono ridotte

ATTENZIONE:
le Torri e le Torri magiche NON AGISCONO in questo Turno!Iniziano a colpire solo dal Turno 1

- Fortificazioni:
  • - tolgono un certo numero di unità senza distinzione di Livello o Protezione
    ESEMPIO >>
    io attacco con 100Militi Fortificazione1 =toglie 30 unità indifferentemente se l'attaccante ha 100 Militi LvL1 o 100 Militi LvL2. Alla fine di questo turno l'Attaccante colpirà con solo 70 Militi
  • - le Unità vengono tolte in proporzione alla loro quantità per ogni tipologia
    ESEMPIO >>
    La Difesa ha 1 Fortificazione di LvL.1 che toglie 30 unità
    se attacco con 100 Portatori e 100 Militi perderò 15 Portatori e 15 Militi
    se attacco con 200 Portatori e 50 Militi perderò più Portatori, in proporzione
- In questa fase solo le Truppe "Mercenari" dell'Attaccante non subiscono attacchi dalle Fortificazioni

- se l'Attaccante ha già subito perdite pari alla % di limitazione della missione o del Castello (ad esempio 50% truppe) si ritira e perde..altrimenti si va avanti

TURNO 1: ATTACCO>>DIFESA + DIFESA>>ATTACCO
A) ATT>>DIF
L' ATTACCANTE colpisce:
  • - Si sommano tutti i punti ATTACCO (simbolo: Spada) di tutte le varie Unità dell'Attaccante +/- i Bonus/Disbonus derivanti da Terreno, Eroi, Scongiuri etc.

- Si aggiunge l'attacco ulteriore dei Persecutori verso le relative Prede
    (Milite <- Cavalleria <-Volanti <- Arcieri <- Militi)
Il DIFENSORE subisce:
  • - verranno scalati tanti punti SALUTE (simbolo: Cuore) alla Difesa quanti i punti ATTACCO totali dell'Attaccante ridotti della % di PROTEZIONE del Difensore (considerando anche i rappirti Persecutore/Preda)

- Come nel Turno precedente la Tipologia di Unità presente in maggior numero subirà in proporzione maggiori perdite
Calcolo del danno:

B) DIF>>ATT

Il DIFENSORE colpisce:
questo attacco avviene CONTEMPORANEAMENTE alla fase A)
l'Attacco del Difensore sarà dato dalla sommatoria di tutti i punti ATTACCO delle sue Truppe + l'Azione delle Torri se presenti +/- vari Bonus/Disbonus

(esempio>> Torre1 =600/700 punti attacco... +/- 60/70 militi di 1LvL senza bonus che hanno salute= 10)

E' una fase di Attacco vera e propria con le stesse regole per il calcolo del danno viste nella fase precedente.

L'ATTACCANTE subisce:
Le unità dell' ATTACCANTE subiscono l'attacco delle Unità del Difensore e delle sue Torri in base al loro livello di Protezione

RICORDO: se io cavaliere attacco in qualche terreno senza bonus difensivi (Terra Sacra) il mio Parametro protezione è ZERO (a meno di vari Bonus difensivi)

C) CONTROLLO:
se una delle due parti ha raggiunto il limite % di perdite imposto (ad esempio 50% di perdite) si ritira e perde
se entrambe le parti si ritirano vince la Difesa

TURNO 2 e SEGUENTI{fino a 20}: ATTACCO>>DIFESA + DIFESA>>ATTACCO

Si rincomincia come nel TURNO 1 e così via fino a che una delle due parti non si ritira.

ALLA FINE DELLA BATTAGLIA CI SARA' LA FASE DI RISURREZIONE DA PARTE DI MEDICI O DELLA STRUTTURA 'RIANIMATORE' CHE SERVIRANNO A LENIRE LE PERDITE
Rispondi