battaglia assurda...

In questa sezione si può fare le domande sul gioco e gli altri giocatori Le daranno qualche consiglio.

Qualsiasi thread in questa sezione deve finire col segno “?”, altrimenti sarà considerato come un thread erroneamente formulato o trasferito in questa sezione per sbaglio.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
Hallanon
Esquire

battaglia assurda...

#1 Messaggio da Hallanon »

pensavo di essermi fatta una idea corretta di come andassero i combattimenti...
ma cosi' nn e'...
mi spiegate perche perdo 45 archi?
avevo ritirato tutte le truppe delle quest e perdere 45 archi quando neanche posso farli mi fa rosicare...
potevo tranquillamente lasciare gli archi a casa, ma volevo una verifica della relazione vittima preferita e carnefice...

Immagine
Hallanon
Esquire

Re: battaglia assurda...

#2 Messaggio da Hallanon »

in teoria da quello che ho capito si prendono tutte le creature per numero divise per tipologia e si ricava la % facente parte dell'esercito...
questa % viene accostata ai danni totali, per capire ogni tipologia di creatura quanti danni prende, nel caso di vittime preferite il danno risultante va moltiplicato per due...

tutto questo bellissimo sulla carta andiamo ne dettaglio:
archi persi: 46, vita degli archi 6, danno subito dagli arcieri tra i 273 e i 278, a seconda di come arrotonda il danno il sever

come sarebbero dovute andare le cose:
assenza di fortificazioni, e di terreni con bonus particolari:
composizione esercito attaccante: 1.167 unita
portatori: 634, ossia il 54,33%
cultore della lama: 284, ossia il 24,34%
cavalcatore sul sauro: 114, ossia il 9,77%
arpia 30: ossia il 2,57%
arco 100: ossia il 8,57%
sacerdote 5: ossia il 0,43%

danno fatto dai golem di argilla: 2*123=246
moltiplicato per le % viene ripartito nel seguente modo:
sui portatori: 246*54,33%=133.65 ferite ------------------- muoiono 16,63 portatori, ossia 17
cultore della lama: 246*24,34%=59,88 ferite --------------- muoiono 5,988 cultori, ossia 6
cavalcatore sauro:246*9,77%=24,03 ferite ----------------- muoiono 1,6 sauri, ossia 2
arpia: 246*2,57%=6,32 ferite ------------------------------ muoiono 0,31 arpie, ossia 0
arco: poiche e' perseguitato dal golem moltiplico il danno per due: 2*246*8,57%=42,16 ferite ----- muoiono 7,03 archi ossia 7 archi...

analogamente per il danno dei cavalca wrong:
39 cavalca wrong*4 danno*8,57% % dia rchi nell'esercito=13,37 ferite sugli archi, muoiono quindi 2,23 archi, ossia 2 archi..

7 archi muoiono per mezzo dei golem
2 archi muoiono per mezzo dei cavalca wrong, mi spiegate o restituite i restanti 46-9=37 archi per favore?

se volete continuo tutti i conti al centesimo su tutte e truppe cosi vediamo se escono altre discrepanze, qui nn c'erano difese, qui non c'erano scudi con assorbimento da far valere, mi spiegate quindi perche i conti non tornano ed in maniera cosi eclatante con l'algoritmo che dite viene usato?
jair
Novellino

#3 Messaggio da jair »

Allora non so in dettaglio come funziona l'algoritmo (come non lo sa nessuno a parte l'amministratore credo)
Ma facendo un pò di prove, con la cosa persecutore-carnefice, se la applico in un determinato modo mi ritorna

Prima di tutti i persecutori hanno una preda preferita, quindi mettiamo che se tenteranno di prendere solo quella preda (tipo un cane se combatte contro 116 altri cani e 22 gatti tenterà sempre di prendere i gatti perchè sono le sue prede preferite)

Poi..

I persecutori infliggono doppio danno giusto?
Ma non è detto che infliggano tutto il danno doppio nello stesso momento, se applichiamo un primo danno al inziio del round e poi il secondo danno nel round normale come dovrebbe essere esce una cosa come questa più o meno...
(tengo in considerazione solo perseguitati e perseguiti)

Round bonus Antecedente al round normale per chi attacca 2 volte:
Mostri:

123 golem di argilla attaccano infliggendo (123*2.5 di danno medio) = 307 danni unicamente verso la preda preferita,
ovvero, arcieri

39 Orchi su wrog attaccano infliggendo (39*3.5 di danno medio) = 136 di danni unicamente verso la preda preferita,
ovvero, militi

Unità del giocatore

100 arcieri sparano, calcolando danno medio fanno 3000 danni ai volanti (ma non fanno danno dato che non ha volanti)
30 volanti fanno invece 150 danni unicamente ai cavalcatori
114 cavalcaturre fanno 399 danni ai militi
I tuoi militi non fanno danni dato che non ci sono tiratori nello schiaramento avversario.

Risultato dopo il primo round "bonus" dei "doppi attacchi" O perseguitori

Mostri:
salute militi mostri - danniin flitti dal tuo attacco: 1230 - 399 = 831 = 81 militi rimasti
cavalcatori mostri - danni dei volanti = 585 - 150 = 435 = 29 cavalcatori rimasti

Tue truppe:
salute tuoi arcieri - danni militi = 600 - 307 = 293 = 49 arcieri rimasti
i tutoi militi - danni dal orco da wrog = 2840 - 136 = 270 milti rimasti

Poi si procede con il sound normale dove ogni unità infligge danno una sola volta...

Ok, non è identico al tuo esito, ma ci si avvicina parecchio ;)
Io ho fatto i conti usando delle medie per gli attacchi...forse è li che sbaglio... bho :P
Cmq le mie sono meere speculazioni e supposizioni che partono dal esito della battaglia... potrebbe essere anche che l'ho semplicemente fatto tornare e basta XD :P
Bisognerebbe fare delle altre prove e vedere se applicato questo ragionamento ad altri attacchi ridice!!!!
:P

*sospira*
Comunque ti sono vicino... anche a me sono scomparsi 60 archi... mentere ero convintissimo sopravvivessero quasi tutti... -.-'
:P ;)
Hallanon
Esquire

#4 Messaggio da Hallanon »

beh, almeno mi sono fatto una idea di come dovrebbe andare..
non riesco a trovare dove avevo letto come funzionava, ne tuo caso i conti nn tornano perche hai usato i valori medi mentre nel nostro caso a volte era il minimo raramente il massimo, sta specificato ad inizio turno il valore effettivo di attacco...
controllo i tuoi conti e mi faccio un foglio di calcolo -.-''
tanto una volta capita la meccanica calcolare lo scenario migliore e peggiore e' una bazzecola...
ErDago
Sovrano feudale

#5 Messaggio da ErDago »

Molto semplicemente...nelle rovine c'erano i militi, che sono i persecutori degli arceri...
Arcere>Volante>Cavaliere>Milite>Arcere questa è la catena di persecutori>perseguiti
I tuoi arceri si sono beccati 2 volte il turno dei danni dei militi, quindi sono morti in massa ;)
Hallanon
Esquire

#6 Messaggio da Hallanon »

veramente non e' cosi come hai detto er drago...

dalla wiki http://mlgame.it/wiki/Wiki.jsp?page=Combat :

Passo 1. Calcoliamo l'attacco dell'intero esercito tenendo conto i bonus-disbonus + attacco delle Torri e Torri magiche.
Passo 2. Calcoliamo la proporzione secondo i distaccamenti e secondo la quantità delle unità in un distaccamento.
Passo 3. Calcoliamo l'attacco che viene in aggiunta arrecato dai Persecutori.
Passo 4. Distribuiamo a tutti le porzioni di danni.

l'ordine dovrebbe essere quello citato, la parola chiave prima e' proporzione, poi per i persecutori attacco aggiunto, ma viene dopo proporzione, quindi nn ci si aspetta danno totale sui perseguiti...

cosi' come e' scritta la wiki e' da rivedere, altrimenti c'e' gente che si fa due conti come me che si aspetta di perdere 9 truppe su 100 e se ne ritrova perse 46 su 100...
i passi dovrebbe determinare il proseguire dell'algoritmo di battaglia...
se gli archi si beccavano semplicemente il doppio dei danni dai persecutori, allora in % due volte danni inflitti ne crepavano 9, se si beccano prima tutto il danno assoluto, poi dopo la % ne crepano 46...
farne crepare 46 invece di 9 vuol dire farne crepare il 667% in piu'... cmq mi studiero meglio tutte le battaglie che vedro postate per farmi una idea piu precisa
ErDago
Sovrano feudale

#7 Messaggio da ErDago »

Hallanon ha scritto:veramente non e' cosi come hai detto er drago...

dalla wiki http://mlgame.it/wiki/Wiki.jsp?page=Combat :

Passo 1. Calcoliamo l'attacco dell'intero esercito tenendo conto i bonus-disbonus + attacco delle Torri e Torri magiche.
Passo 2. Calcoliamo la proporzione secondo i distaccamenti e secondo la quantità delle unità in un distaccamento.
Passo 3. Calcoliamo l'attacco che viene in aggiunta arrecato dai Persecutori.
Passo 4. Distribuiamo a tutti le porzioni di danni.

l'ordine dovrebbe essere quello citato, la parola chiave prima e' proporzione, poi per i persecutori attacco aggiunto, ma viene dopo proporzione, quindi nn ci si aspetta danno totale sui perseguiti...

cosi' come e' scritta la wiki e' da rivedere, altrimenti c'e' gente che si fa due conti come me che si aspetta di perdere 9 truppe su 100 e se ne ritrova perse 46 su 100...
i passi dovrebbe determinare il proseguire dell'algoritmo di battaglia...
se gli archi si beccavano semplicemente il doppio dei danni dai persecutori, allora in % due volte danni inflitti ne crepavano 9, se si beccano prima tutto il danno assoluto, poi dopo la % ne crepano 46...
farne crepare 46 invece di 9 vuol dire farne crepare il 667% in piu'... cmq mi studiero meglio tutte le battaglie che vedro postate per farmi una idea piu precisa
Hai perso un pezzo ^^
ESEMPIO: Il Persecutore di Milite è Cavaliere, in conformità di questo, Milite per Cavalcatore è preda.
Battaglia in ogni turno avviene secondo le regole standart, cioè, Cavalcatori arrecano danni a tutte le truppe avversarie secondo algoritmo + in aggiunta Cavalcatori arrecano ancora una volta danni solo ai Militi.
Eron
Master

#8 Messaggio da Eron »

infatti.. Se non ho capito male hai ripartito il doppio danno inflitto dai militi ai tuoi archi proporzionalmente a tutto il resto.. invece credo proprio che un primo attacco dei militi vada diretto proporzionalmente a tutte le truppe, e poi un secondo attacco in cui il totale dei danni dei militi viene inflitto esclusivamente agli archi!!
gattusch91
Esquire

#9 Messaggio da gattusch91 »

Mi spiace per tutti gli altri ma ErDrago ha sempre rgione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grit
Esquire

#10 Messaggio da grit »

una cosa importante non avete calcolato, se un persecutore non trova la sua preda in questo caso i militi e gli arceri il suo danno sarà diretto ai portatori, la cosa migliore è evitare assolutamente di mandare le prede in queste battaglie se avessi inviato solo cavalcatori, volanti, portatori e guaritori ne saresti certamente uscito senza alcuna perdita
ErDago
Sovrano feudale

#11 Messaggio da ErDago »

Grazie Grit ^^
Cerca di non riesumare post troppo vecchi ;)
Rispondi