HTML5?

In questa sezione si può fare le domande sul gioco e gli altri giocatori Le daranno qualche consiglio.

Qualsiasi thread in questa sezione deve finire col segno “?”, altrimenti sarà considerato come un thread erroneamente formulato o trasferito in questa sezione per sbaglio.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
DannoRM
Novellino

HTML5?

#1 Messaggio da DannoRM »

Ciao a tutti,
fin dalla sua creazione si è sempre parlato delle gravi vulnerabilità di adobe flash player, ma ultimamente, diciamo dalla storia di Hacking Team in poi, sembra proprio che l'abbandono di flash ormai sia cosa certa anche per la stessa adobe.
Firefox dalla versione 40 già ha disabilitato flash di default e gli altri browser annunciano misure simili, youtube ed altri colossi del web sono passati o stanno passando tutti da flash ad HTML5.

Il nostro gioco è in flash, quindi che futuro ci aspetta?
Proggettate anche voi di passare ad HTML5 o ad altro?
E se si, quando prevedete di farlo?
Fateci sapere :)
dracopis
Master

Re: HTML5?

#2 Messaggio da dracopis »

Questa è una preoccupazione che ho anch'io....la navigazione su ml si è deteriorata in maniera esponenziale, almeno per me che sono utente Mac.
DannoRM
Novellino

#3 Messaggio da DannoRM »

Io sinceramente non ho nessun problema durante la navigazione in game, c'ho firefox 40.0.2 con flashplayer 18.0.0.232 su win10 pro.
Tu dracopis che problemi riscontri invece?
Su che browser, con quale versione di flash e con quale osx?

Comunque io ho deciso di aprire questo post, perchè non vorrei che con l'abbandono di flash venga abbandonato anche il gioco..
se qualcuno che si occupa dello sviluppo di ML ci potesse rassicurare a riguardo, penso che gliene saremmo tutti grati! :)
dracopis
Master

#4 Messaggio da dracopis »

Riscontro ritardo nella risposta ai comandi, con OS X Yosemite 10.10.4 e Safari 8.0.7 oppure Opera 31.10
Flash 18.0.0.232...almeno Adobe non ha ancora smesso di fare aggiornamenti.
SiRiOu
Sovrano feudale

#5 Messaggio da SiRiOu »

adobe non ha nessuna intenzione di staccare la "spina" al suo programma

al massimo saranno gli sviluppatori dei browser (firerex, opera, crhome, ie..ecc..ecc..) che con il rilascio delle nuove versioni interromperanno la compatibilità con adobe flash player, per tagliare fuori adobe e permettere ad html5 di prendere il sopravvento, ma sicuramente avverrà un passaggio graduale.

per noi del game male che vada si usa una versione portatitile di un browser con la compatibilità per adobe flash player, in attesa di sviluppi o cambio di piattaforma.
---> REGOLAMENTO <---
non scrivetemi in game, ma privatamente sul forum!
DannoRM
Novellino

#6 Messaggio da DannoRM »

Penso che la verità sia che nessuno di noi può sapere con certezza se e quando adobe interromperà lo sviluppo di flash, ma questo non vuol dire che non debba o possa avvenire.
Storicamente ad ogni grossa falla di flash si parla del suo abbandono, anche se poi non si è mai verificato fino ad ora, ma sta volta il periodo sembra particolarmente favorevole, tant'è che neanche un abbandono di massa così deciso s'era mai verificato prima d'oggi.

Ormai ci sono diverse alternative a flash che prima non c'erano ed i principali browser e siti web lo stanno già abbandonando, al presente non al futuro.
In più flash già da anni non viene più sviluppato per android e per linux in generale, questo è un grosso limite per un tale applicativo con i devices contemporanei.

Considerando che adobe è una grande software house con diversi prodotti di punta, con questo abbandono massiccio a favore di HTML5 ed altri, io scommetterei più sulla fine che sul continuo dello sviluppo di flash.
In fin dei conti sviluppo vuol dire costi e nel caso di un software free che viene abbandonato dai più, costi inutili.

Tuttavia con abbandono dello sviluppo non intendo proprio uno "staccare la spina", sicuramente nel 2040 ci sarà ancora qualche zombie in flash in giro per il web, è che speriamo appunto non si tratti di MyLands! lol
Da quì il mio thread.

Quindi tornando a noi SiRiOu, te sei un sviluppatore del game?
Se si, possiamo considerare la tua ultima affermazione come un no alla domanda "State (attualmente) proggetando di passare ad HTML5 od altro"?

@dracopis se questi rallentamenti ce li hai solo da quest'ultima versione di flash, allora aspetta un aggiornamento e vediamo se si risolve da solo, tanto di questi tempi flash è n'aggiornamento al giorno! Dhehiho.
Se invece li subisci da diverso tempo e ti serve qualche idea da provà, contattami in game che parliamo là :)
Rispondi