Allora non so in dettaglio come funziona l'algoritmo (come non lo sa nessuno a parte l'amministratore credo)
Ma facendo un pò di prove, con la cosa persecutore-carnefice, se la applico in un determinato modo mi ritorna
Prima di tutti i persecutori hanno una preda preferita, quindi mettiamo che se tenteranno di prendere solo quella preda (tipo un cane se combatte contro 116 altri cani e 22 gatti tenterà sempre di prendere i gatti perchè sono le sue prede preferite)
Poi..
I persecutori infliggono doppio danno giusto?
Ma non è detto che infliggano tutto il danno doppio nello stesso momento, se applichiamo un primo danno al inziio del round e poi il secondo danno nel round normale come dovrebbe essere esce una cosa come questa più o meno...
(tengo in considerazione solo perseguitati e perseguiti)
Round bonus Antecedente al round normale per chi attacca 2 volte:
Mostri:
123 golem di argilla attaccano infliggendo (123*2.5 di danno medio) = 307 danni unicamente verso la preda preferita,
ovvero, arcieri
39 Orchi su wrog attaccano infliggendo (39*3.5 di danno medio) = 136 di danni unicamente verso la preda preferita,
ovvero, militi
Unità del giocatore
100 arcieri sparano, calcolando danno medio fanno 3000 danni ai volanti (ma non fanno danno dato che non ha volanti)
30 volanti fanno invece 150 danni unicamente ai cavalcatori
114 cavalcaturre fanno 399 danni ai militi
I tuoi militi non fanno danni dato che non ci sono tiratori nello schiaramento avversario.
Risultato dopo il primo round "bonus" dei "doppi attacchi" O perseguitori
Mostri:
salute militi mostri - danniin flitti dal tuo attacco: 1230 - 399 = 831 = 81 militi rimasti
cavalcatori mostri - danni dei volanti = 585 - 150 = 435 = 29 cavalcatori rimasti
Tue truppe:
salute tuoi arcieri - danni militi = 600 - 307 = 293 = 49 arcieri rimasti
i tutoi militi - danni dal orco da wrog = 2840 - 136 = 270 milti rimasti
Poi si procede con il sound normale dove ogni unità infligge danno una sola volta...
Ok, non è identico al tuo esito, ma ci si avvicina parecchio

Io ho fatto i conti usando delle medie per gli attacchi...forse è li che sbaglio... bho

Cmq le mie sono meere speculazioni e supposizioni che partono dal esito della battaglia... potrebbe essere anche che l'ho semplicemente fatto tornare e basta XD

Bisognerebbe fare delle altre prove e vedere se applicato questo ragionamento ad altri attacchi ridice!!!!
*sospira*
Comunque ti sono vicino... anche a me sono scomparsi 60 archi... mentere ero convintissimo sopravvivessero quasi tutti... -.-'